[R1] Silverstone

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  1. nellorouge
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    Con un po' di ritardo spendo due parole anch'io.

    Si notava che la pista non fosse gommata al massimo, ma francamente non mi è dispiaciuta questa cosa perché ha reso il GP un po' più "piccante".
    In qualifica purtroppo ho beccato traffico in entrambi i miei giri veloci, c'era qualche decimo da poter togliere, ma comunque partire terzo mi è andato abbastanza bene.

    La partenza della gara è stata abbastanza frizzantina. Cerco di insinuarmi all'esterno di Mambretti al primo tornante, ma ci tocchiamo leggermente e perdo anche la posizione su Varani. Poco male c'è ancora molto tempo a disposizione per recuperare, ma neanche un giro dopo i due si toccano e mi lasciano strada libera. Da qui inizia una battaglia a distanza nel merito dei 3-5 secondi con Boscariol che dura fino al mio pit. Riesco ad essergli davanti dopo la sua sosta e cerco di amministrare il vantaggio risparmiando benzina e gomme nella prima fase dello stint per poi potermi difendere in tranquillità alla fine. Da qui agli ultimi 10 minuti non c'è molto da segnalare a parte qualche entrata DA PORCI di alcune P2 e qui mi permetto di farvi un disegnino mentale:

    Quando un'auto da corsa sta affrontando una curva veloce ha la tendenza ad allargare la propria traiettoria, non tanto per volontà propria, ma per leggi della fisica. Quindi se voi provate ad infilarvi in pertugi inesistenti (questo anche in rettilineo!) o che di lì a pochi millesimi di secondo non esisteranno più non fate altro che mettere in pericolo la vostra gara e quella dell'auto che state superando. Non è difficile, ma a quanto pare c'è gente che non lo vuole capire. Questa volta è andata bene, ma non vedo perché devo rischiare di ritirarmi per negligenza altrui.

    Comunque tornando alla gara: Marco mi riprende sul finale come mi aspettavo e sembro riuscire a tenerlo dietro anche abbastanza bene per via del risparmio gomme effettuato nella prima parte del secondo stint. Il problema si presenta con la benzina. Ne avevo risparmiata troppa e sono arrivato al traguardo con ancora 7 litri nel serbatorio, che per una gara del genere sono veramente tanti. In ogni caso un mio errore in frenata mi è costato la posizione: per qualche strana ragione non ho frenato abbastanza, quindi l'auto ha continuato ad andare dritta prima di perdere aderenza fuori traiettoria e darmi una frustata violenta. Fortunatamente riesco a tenerla e concludo la gara a circa un secondo e poco più da Boscariol. Tutto sommato direi che non è andata affatto male, avrei sicuramente potuto fare una gestione gara migliore, ma non essendo abituato a gare di durata l'errore """ci sta""". Alla prossima vedrò di non farne ancora però! Detto questo complimenti ai podi, a chi è tornato in pista dopo tanto tempo (e l'ha fatto in maniera più che buona!) e fondamentalmente a tutti quelli che hanno portato la gara a termine in sicurezza.

    Ci si vede a Imola
     
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12 replies since 27/11/2016, 20:27   496 views
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