[R5] Spa-Francorchamps

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alan (s)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Connessione persa, nn c'è nient'altro da aggiungere , campionato compromesso , peccato perché in gara avevo un buonissimo passo e potevo lottare per la vittoria , l'unica "soddisfazione" è stata quella di non essermi allenato troppouna 40° di giri, forse) ed è stata meno amara. Complimenti per la vittoria di Niky e podianti . ci becchiamo alla prossima . Marco e Niky disconnettetevi per la prossima, così, andiamo a pari . :P


    Bella diretta Mariano e Grigolon , molto bravi e competenti , sempre un piacere ascoltarvi .
     
    Top
    .
  2. nellorouge
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAR.VIN @ 15/3/2017, 12:11) 
    Ho deciso anche di fare qualche giro di allenamento con le GT per rendermi effettivamente conto di dove in certi punti è possibile passare o meno toccando con mano le difficoltà del controllo e valutando i punti di frenata e accelerazione . Ho messo tutto a frutto nella gara di ieri ma oltre questo ho volutamente deciso, e il mio compagno di team credo anche, di sacrificare molti secondi decidendo già dal via dove NON si poteva passare e dove si . Punti dove mediamente una P2 si giocava 2-3 secondi ( e beccare le GT in due punti così nello stesso giro ti metteva davvero alla prova ) . Tutto questo per rispettare chi come me vuole passare una serata di divertimento e sperando di dare il via ad una linea più rispettosa ( ciò non significa che sono e sarò un santo ma almeno ci proverò )

    Se tutte le P2 avessero fatto questa cosa almeno una volta questo campionato sarebbe stato di quanto più divertente da correre per entrambe le categorie -e magari mi sarei risparmiato un paio di incidenti. Massimo rispetto per Marco.

    Non posso che ritenermi soddisfatto della serata di ieri, peccato solo per essermi fatto sfuggire il giro veloce in gara, ma hey non puoi avere tutto dalla vita.

    Finalmente riesco a prendermi una pole position e a partire davanti. Onestamente non sapevo quale fosse il mio passo né quello degli altri, ma sono riuscito a gestire l'arco delle due ore senza troppi problemi. Nonostante gli avvisi della DG ho comunque avuto un paio di esperienze da cagotto con le P2, anche se ovviamente molte meno rispetto al Paul Ricard per via del minor numero di auto in pista di ieri sera. L'incubo di avere la prima piazzola in pitlane purtroppo si è materializzato, infatti penso di aver perso anche qualcosina al pit stop per via della cautela con cui ho voluto affrontare l'ingresso ai box (in prova libera una volta avevo centrato la SC!). Comunque è filato tutto abbastanza liscio e sono riuscito a ricucire un po' lo svantaggio in classifica, anche se si tratta ancora di 22 punti adesso. L'Estoril non mi dispiace, vedremo come andrà a finire. In ogni caso penso che questo sia il miglior campionato che ho affrontato finora e comunque vada posso ritenermi soddisfatto della performance.
     
    Top
    .
  3. Farflame
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualifica:
    La migliore della stagione, la sera prima mi sono concentrato su un set da qualifica e la cosa ha dato i suoi frutti. Poteva essere una qualifica Ottima perché all'ultimo giro buono ero sotto di 4 decimi all'ingresso della Bus Stop, ma per troppa ingordigia ho "tirato" la frenata troppo tardi perdendo così il posteriore e buttando al vento il giro, peccato perché avrebbe potuto essere un 2o posto.
    Gara:
    Parto regolarmente e cerco di non perdere terreno, fortunatamente non ci sono incidenti e tutto procede per il meglio. La strategia era ovviamente quella di fare il pit con solo rabbocco benzina e quindi resto con un occhio sulle gomme. Senza forzare troppo riesco a tenere a vista Varani e davanti Pastorino che però si prende qualche secondo da noi due.
    Ad un certo punto tra sequenze di doppiaggio e "conservazione" della gomma perdo il contatto diretto con Varani che prende un certo distacco (penso 6 - 8s), non avevo intenzione di arrivare messo troppo male con le gomme al pit.
    Nel mentre attendevo l'arrivo di Boscariol che partiva due posizioni dietro a me ma che si stava avvicinando. Mi arriva dietro in una situaizone un pochino incasinata dato che assieme a lui arrivano anche 2 P2. Riesce ad approfittare di un varco che lascio alla Bruxelles e mi passa in maniera molto pulita. In un primo momento penso che avendomi passato poi se ne sarebbe andato molto allegramente e invece, come successo con Varani, scopro che tutto sommato senza guidare in maniera esasperata riesco a tenerlo. Facciamo un pochino all'elastico lungo la pista con una parte centrale più favorevole a me e le due parti veloci più favorevoli a lui. La cosa va avanti per parecchi giri poi decido di alzare un pochino il piede per evitare di dover fare la seconda parte della gara con le gomme davanti troppo usurate. Non avendo correttamente stimato il consumo di carburante, ed usando il mixture a 7, mi accorgo che con il primo pieno riesco a fare un paio di giri in più del previsto, devo farli con attenzione perché la macchina completamente scarica andava guidata senza strapazzarla troppo. Entro per fare il pit, visto il consumo precedente decido di caricare 6lt meno del previsto, penso di essere stata l'ultima GT a fare il pit. Riparto e cerco di prendere confidenza con le gomme usurate e il pieno e quindi decido di non usare il piede pesante.
    Controllo la situaizione e dietro ho Ferraris che mi recupera ma non una vita, ho circa una 10ina di secndi di vantaggio e ne perdo 0.3 o 0.4 al giro e quindi attendo solo di sapere come lui sia messo a gomme.
    Sembra andare tutto bene fino a quando dopo alcuni giri all'ingresso della Pouhon entro con la anteriore sinistra che passa sull'erba, cambio leggermente la traiettoria e tengo giù gas, probabilmente per il fatto che l'auto si è scomposta salendo dalla buca sul tracciato mi trovo il posteriore che parte di potenza, non violentissimo ma non percepisco subito la cosa, mi trovo a correggere in ritardo, la "salvo" finendo sull'erba all' interno ma l'asfalto al rientro è impietoso, pendolo, macchina che si gira, muro. Provo a girarmi ma mi accorgo subito che è molto difficile, sospensione andata e macchina che va dove vuole lei, per evitare di arrecare danno parcheggio e torno a piedi ai box. Diciamo che in questa occasione avrei voluto essere meno stanco e probabilmente molto più giovane :D .
    Fino a quando è durata mi sono comunque divertito molto, peccato io sia "vecchio", ma ogni gruppo dovrebbe avere il suo vecchietto :D
    Purtroppo non potrò verificare se il mio essere parsimonioso con le gomme avrebbe poi portato qualche frutto, magari ci riuscirò la prossima volta.
    Complimenti a tutti quelli che hanno finito la gara perché SPA è una pista "dura".

    Ci si vede alla prossima.
     
    Top
    .
  4. Dumedo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Complimenti anche a te Paolo, ma che hai combinato al pit? Hai cambiato le gomme o avevi qualche danno?

    Cambio gomma, col pieno avrei iniziato a consumare troppo davanti e avrei rischiato di fare cazzate verso la fine gara. Inoltre speravo che avendoti tenuto dietro tu avessi consumato un pò di più e speravo che tu facessi cambio gomma o al limite di recuperarti verso la fine della gara.

    Qualifica:
    Ho fatto qualche decimo sopra al mio best, potevo migliorare ma il 2° tentativo ho trovato forse De Vito al Pouhon ed il 3° giro non ho fatto in tempo a farlo.

    Gara:
    Alla fine tocca a noi vecchietti (del team ACAS) portare avanti la baracca a Spa, con Luca 3° ed io in 6° posizione ero già contentissimo. Peccato davvero per Luca quando l'ho visto fermo alla Pouhon ho pensato ad un danno motore dovuto ad una sua cambiata troppo allegra, invece era tutt'altro.
    Passandolo mi ritrovo 5° con dietro un Ferraris veramente indiavolato.
    Il set che avevo fatto era simile a quello di Virzì ma il mio consumo (a causa del mio stile di guida) era maggiore del suo, infatti avevo fatto la sera prima una modifica alle pressioni perchè davanti la destra saliva troppo ed in effetti questo set si è rivelato perfetto, avevo comunque già deciso di fare un cambio gomma al pit.

    Mano a mano che giravo aumentava la sicurezza nella guida della vettura, la sentivo bene infatti sono riuscito a salvare l'auto senza troppo penare anche da svariati errori di traiettoria/frenata che ho fatto durante le 2 ore di gara dove invitabilmente un calo di concentrazione ci sta sempre. Giusto qualche acrobazia alla Eau Rouge (ho salvato un pendolo mortale) alla Source e alla staccata del Kemmel.
    Ho guidato sotto al limite, giusto per tenermi qualche asso da giocare in caso di attacco ed infatti questi assi mi sono serviti tutti.

    Nel primo stint ho avuto dietro Ferraris che non è un pilota che sta comodo in 7° posizione. Lui era molto veloce nel 2° settore, ma io riuscivo, quando necessario a staccare fortissimo alla fine del Kemmel e ad uscire con più accelerazione alla Stavelot per il "rettilineo" che porta alla Blanchimont. Alla bus stop era sempre troppo lontano per impensierirmi, l'ho tenuto dietro per tantissimi giri, secondo me alla fine gli fumavano i coglioni ma in realtà non so quanto seriamente abbia provato ad attaccarmi, io speravo in un suo cedimento se non psicologico magari nelle gomme ma nulla entrambi abbiamo tenuto duro e alla fine abbiamo fatto pit insieme, lui ha messo solo benza mentre io ho fatto anche il cambio gomme ed errore madornale, ho messo un pò troppa benza.

    Diciamo che dalla metà del primo stint fino al pit mi sono divertito tantissimo, la bagarre con Valerio dava molta tensione ma anche molta adrenalina però alla fine sono molto soddifatto del mio comportamento sotto pressione, Spa è una delle mie piste preferite e arrivare in fondo ogni volta, non essendo facile, da un sacco di "punti esperienza" in più.

    Il 2° stint è stato nella prima parte a tirare come un dannato mentre nell'ultima parte ho gestito, ero in media a +30" da Ferraris e anche se sono riuscito a scendere fino a +24" il distacco era veramente troppo e dopo aver fatto un inspiegabile 360° alla Bruxelles ho cominciato ad alzare il piede ed a gestire la gara visto che ero praticamente solo, avevo dietro Sergio Mambretti a +30" e poi Daniele Lillati a +100" e giravo costante su 2:22 di media.

    L'unico rischio grosso è stato quando, nel 2° stint, mi son trovato nel mezzo alla bagarre tra 2 P2 dove ho dovuto praticamente parcheggiare e farli passare perchè altrimenti mi sarebbero passati sopra pur di non perdere tempo.
    E dire che nei doppiaggi non avevo fatto veramente passare nessuno, mai nelle altre gare avevo avuto questa sicurezza, qui invece facevo capire subito che non si poteva passare e vedevo che tutti capivano al volo a parte questi 2 che per poco non mi fanno schiantare e giusto un paio di altre occasioni veramente rischiose sempre nel 2° stint da parte dei soliti noti.

    Contentissimo alla fine del 5° posto, la mia gara migliore dall'inizio del campionato.
    Mi dispiace un pò per le tante defezioni che ho visto nelle ultime 2 gare, capisco che avere pochi punti non invoglia molto a girare ed a provare, ma guardate me, nelle ultime 4 gare ho fatto 3 punti, in 2 gare mi son ritirato ed ho avuto di tutto da incidenti non causati da me a disconnessioni varie mentre nelle altre 2 gare non avevo un set in grado di competere con gli altri ma ho strinto i denti e in ogni caso nonostante molti problemi qualche punticino finendo le gare l'ho fatto.
    Eppure ieri mi sono veramente divertito, mi sono preparato molto per questa gara e finalmente ha pagato.

    Alla prossima
     
    Top
    .
  5. LFer21
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dumedo @ 15/3/2017, 16:48) 
    secondo me alla fine gli fumavano i coglioni

    Un pochino :D Però purtroppo avevo un setup "carico" e insieme alla mia incapacità a tentare sorpassi un pelo più azzardati per il timore di fare vaccate sono rimasto lì dietro.
    Che poi anche fossi passato non so quanto sarei riuscito ad allontanarmi, comunque alla fine è stata una bella lotta anche se non fatta di sorpassi e controsorpassi.

    CITAZIONE (Dumedo @ 15/3/2017, 16:48) 
    Mi dispiace un pò per le tante defezioni che ho visto nelle ultime 2 gare, capisco che avere pochi punti non invoglia molto a girare ed a provare, ma guardate me, nelle ultime 4 gare ho fatto 3 punti, in 2 gare mi son ritirato ed ho avuto di tutto da incidenti non causati da me a disconnessioni varie mentre nelle altre 2 gare non avevo un set in grado di competere con gli altri ma ho strinto i denti e in ogni caso nonostante molti problemi qualche punticino finendo le gare l'ho fatto.

    Sante parole.
    In generale ho notato un approccio molto poco "endurance" a queste gare, anche a griglia completa: magari chi si è iscritto all'inizio, non conoscendo bene questo tipo di corse, pensava di avere gare emozionanti piene di sportellate, sorpassi e controsorpassi, ma non è così.
    Se ieri mi fossi messo a tirare le staccate a Paolo mentre gli ero dietro avremmo finito entrambi senza gomme, e magari pure senza qualche pezzo di carrozzeria.
    Poi è ovvio che c'è chi si disconnette o c'è chi distrugge l'auto perché quello davanti gli si gira e per sfiga non ci si riesce proprio a spostare, però la percentuale di auto al traguardo rispetto ai partenti mi è parsa sempre un po' bassina nel corso del campionato.

    Ovviamente è una mia riflessione personale senza nessun veleno o polemica, ci mancherebbe, giusto per dire che questo campionato va affrontato con una mentalità diversa e a volte in pista ci si può anche "annoiare", vedasi il mio secondo stint di ieri nella terra di nessuno e con solamente 8 P2 in pista che dovevano doppiarmi, e quindi poco movimento anche sotto quel punto di vista.
     
    Top
    .
  6. Mambro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LFer21 @ 15/3/2017, 10:53) 
    Almeno mi sono divertito nelle prime fasi di gara dove il gruppo delle GT a metà classifica era molto compatto fino al mio incidente con Mambretti: ho rivisto l'accaduto e sinceramente mi sembra un incidente di gara: io non potevo sparire, Sergio era avanti, ma forse non abbastanza per chiudere così tanto la curva, non so, in caso deciderà la DG, da parte mia non ci vedo nulla di irregolare da nessuna delle due parti.

    Guarda, sinceramente per quello che mi riguarda è finito tutto 30 minuti dopo! Comunque credo che a termini di regolamento io, questa volta, abbia ragione al 99.9%, ma non è questo il problema... Il problema è stato che per quel contatto ho distrutto le 4 gomme e soprattutto INSPIEGABILMENTE la sospensione ANTERIORE..... Assurdo...
    Purtroppo invece ho notato ancora molte entrate "decise" delle P2, forse ero un pò io nervoso (per le gomme che mi facevano il vibromassaggio alle braccia)... Credo che la differenza grossa in questa gara sia stato il punto dove si incontravano le P2.
    Comunque non farò nessuna segnalazione, ti rispetto come pilota, mi son sempre divertito a correre con te e essere li con te che sei un pilota con esperienza e velocità mi inorgoglisce e so per certo che non era voluto il contatto. Se poi la DG vuole dare la sua opinione....
    Purtroppo in linea generale ho perso il "feeling" con questa Aston quando ho dovuto mollare le ali, soprattutto all'anteriore. Purtroppo a me piace l'auto molto piantata davanti ma in questa mod l'ala davanti è devastante in termini di velocità di punta.....
     
    Top
    .
20 replies since 3/10/2016, 11:43   382 views
  Share  
.