Regolamento IZOD Indycar Series

LEGGERE PRIMA DI ISCRIVERSI

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    PREMESSA:

    Tutti i Piloti partecipanti all’IZOD Indycar Series by ADC sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, ed il Galateo di Guida allegato, di cui accettano integralmente il contenuto e le eventuali modifiche successive.
    Inoltre tutti i Piloti si impegnano ad adottare, in pista, un comportamento che tuteli e preservi il divertimento altrui.



    1. NORME GENERALI



    1.1 Advanced Drivers Club organizza e prende in carico la prosecuzione, amministrazione nonchè tutti i costi di gestione dell’IZOD IndyCar Series 2016

    1.2 I piloti iscritti concorrono per:
    - Una classifica generale Team
    - Una classifica individuale

    1.3 Per partecipare occorre:

    - Simulatore “rFactor 2” aggiornato all’ultima build stabile;
    - Linea Internet ADSL o superiore;
    - Volante e pedaliera;
    - La mod rilasciata dagli amministratori;
    - I circuiti rilasciati dagli amministratori.


    2. STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE



    2.1 Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione, alcuni dei quali disponibili all’utente solo dopo registrazione:

    - Home page e notizie su https://advanceddriversclub.forumfree.it/
    - Gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/301903576637727/


    3. REGOLE DA RISPETTARE PER PARTECIPARE ALLE SESSIONI DI GARA



    3.1 E’ dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione, sui dettagli dell’evento, evitando di disturbare con continui messaggi in chat gli altri piloti con richieste di chiarimenti, riferendosi alla benzina, ai giri ecc.

    3.2 Cercare di mantenere sempre la funzionalità ottimale, ove è possibile, del proprio PC e della proprio linea internet. Nel caso in cui durante la serata di gara si noti un problema legato ai fattori suddetti, la DG può decidere di estromettere il pilota in causa salvaguardando il normale svolgimento della sessione, andando quindi ad evitare ripercussioni sugli altri Simdriver.

    3.3 E' obbligatorio, nei vari strumenti di comunicazione, mantenere uno stato educato, civile e non polemico nei confronti della DG, degli organizzatori e degli altri simdriver.

    3.4 Mantenere Cognome e Nome reali all'interno del server di gioco.

    4. CALENDARIO ED ISCRIZIONI



    Legenda:
    Circuito Permanente
    Circuito Cittadino
    Ovale


    17/03 - Barber Park (62 Giri)
    31/03 - Long Beach (73 Giri)
    07/04 - Texas (150 Giri)
    21/04 - Mid-Ohio (60 Giri)
    05/05 - Toronto (Doppia manche 40+40 Giri)
    12/05 - Indianapolis (100 Giri)



    4.1 Parteciperanno al campionato un numero massimo di 33 piloti

    4.2 Ogni team dovrà avere un referente che dovrà occuparsi esclusivamente delle comunicazioni con la DG.

    4.3 Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero di piloti necessario per completare il roster messo a disposizione, la DG si riserva l'opportunità di valutare a campionato in corso nuove iscrizioni basandosi sul comportamento in pista, serietà, affidabilità, partecipazione alla vita della community dei potenziali nuovi piloti.

    4.4 Il giorno di gara è fissato per il giovedì

    4.5 Impostazioni server

    F1 Aiuto Sterzata - OFF
    F2 Opposite Lock - OFF
    F3 Frenata Assistita - OFF
    F4 Stabilità Controllo - OFF
    F5 Recupero Testacoda - OFF
    F6 Invulnerabilità - OFF
    F7 Cambio Automatico - OFF
    F8 Controllo Trazione - OFF
    F9 Freni Anti Bloccaggio - OFF
    F10 Auto Pitlane - OFF
    F11 Auto Frizione – ON
    Moltiplicatore tempo: x1
    Moltiplicatore gomme: x1
    Moltiplicatore carburante: x1
    Moltiplicatore danni: 50%
    Bandiere: Nera solamente
    Visuale bloccata nel cockpit



    4.9.1 Le sessioni di qualifica si terranno la sera stessa del gp con un'unica manche della durata di 20 minuti con tutti i piloti in pista.

    4.9.2 Le wild card non sono ammesse salvo situazioni eccezionali valutate DISCREZIONALMENTE dallo staff

    4.9.3 Lo Staff può in qualsiasi momento apportare cambiamenti alle suddette formule senza alcun obbligo.

    5. COMPORTAMENTO SESSIONI UFFICIALI



    5.1 Vengono considerate sessioni ufficiali tutte le sessioni che prenderanno l’avvio dalle 00:01 del giorno previsto per la gara

    5.2 La prima regola fondamentale è mantenere il rispetto per gli altri Simdriver durante tutte le sessioni nel server.

    5.3 Per essere ammessi al GP i simdriver dovranno effettuare durante il periodo antecedente alla gara un numero di giri pari a 30 sul server entro le ore 21:00 del giorno di gara. Questa regola si prefigge lo scopo di aumentare la preparazione in vista della gara per evitare danni a voi o a chi vi sta intorno.

    5.4 La DG si riserva la facoltà di ricorrere alla regola del 107% che prevede l'estromissione dalla gara dei piloti che non sono stati capaci di rientrare -appunto- nel range del 107% del tempo segnato dal poleman.

    Funzionamento in breve (esempio):
    Se la pole fatta segnare è pari a 1:10.000 si dovrà eseguire il seguente calcolo:
    Il tempo in minuti equivale a 70 secondi pertanto la formula è questa:
    70s/100*107
    70s/100=0.7s
    0.7s*107=74.9s
    Dopo aver convertito i secondi in minuti -sottraendo 60 alla cifra che si ottiene dopo la moltiplicazione- vedremo quindi che il tempo minimo per essere ammessi alla gara è 1:14.900


    6. QUALIFICA:



    La sessione di qualifica prenderà il via nella seguente modalità:
    ORE 21:00 FASE DI PREPARAZIONE SERVER. Partenza pratica 2 della durata di 30 min,
    DA QUESTO MOMENTO IL SERVER PROCEDERA’ IN AUTOMATICO FINO ALL’ INIZIO DELLA GARA
    ORE 21:30 (circa) Partenza Qualifica della durata di 20 minuti
    Per consentire il corretto svolgimento della sessione NON SARA’ ASPETTATO NESSUNO

    6.1 Durante la sessione di qualifica è severamente vietato premere il tasto ESC alla fine del proprio giro cronomentrato pena partenza dall'ultima posizione in griglia.
    Se un pilota danneggia la propria vettura durante le sessioni di qualifica e non riesce a portarla ai box per le riparazioni in sicurezza deve tassativamente premere il pulsante ESC e ritirarsi dalla sessione.

    6.2 Quando la DG o l'amministratore darà il no chat è severamente vietato scrivere secondo le seguenti modalità
    - Se il no chat non verrà rispettato in qualifica il simdriver sarà costretto a scontare una pena di 5 posizioni in griglia
    - Se il no chat non verrà rispettato in gara il simdriver sarà costretto a scontare suddetta pena nel GP successivo.

    6.3 Durante tutte le sessioni ufficiali di qualifica è vietato percorrere senza limitatore o uscire con il semaforo rosso dalla pitlane pena richiamo. Al secondo richiamo scatta la penalità di 5 posizioni in griglia nel GP in corso per aver creato disordini nella pitlane.

    6.4 In tutte le sessioni ufficiali è vietato tagliare la linea bianca di uscita dai box pena drive trough.

    6.4.1 Nel caso in cui la DG si accorgesse in real time che durante la gara in uscita dai box venga tagliata la linea scatterà la suddetta pena da scontare nel GP corrente.

    6.4.2 Nel caso in cui sfortunatamente la DG non si accorgesse di tale fatto sul momento la pena verrà scontata nel GP successivo.

    GARA:



    Tipologie di Gara:

    Gara Sprint: Round diviso in 2 manche per completare un totale di 115km per gara
    Gara Standard: Gara unica della durata di TOT. giri sufficienti a completare 230km
    Gara Ovale: Gara unica di durata di 150 (Texas) o 100 (Indianapolis) giri



    La gara prenderà il via alle 22:05 compatibilmente con la durata delle sessioni precedenti.
    I piloti che avranno problemi o decideranno di uscire dal server durante la sessione di warm up potrebbero perdere la propria posizione in griglia. Lo staff non si assume responsabilità per tali arretramenti.


    7. PARTENZA



    7.1 La gara prenderà il via con la procedura di partenza lanciata in tutte e 3 le tipologie di gara, i piloti seguiranno la Safety Car per un numero di giri di lancio che saranno stabiliti dalla DG in base alla tipologia di circuito e numero di piloti. La gara prenderà il via non appena la Safety Car rientrerà ai box e sarà possibile sorpassare solamente allo sventolare della bandiera verde.

    7.2.1 La gara non si vince alla prima curva quindi evitare manovre estreme di sorpasso o staccate a freni fumanti. Se siete piu veloci avrete tutta la gara per sorpassare gli altri in sicurezza.

    7.2.2 Comportamenti negativi alla partenza o durante l'arco del primo giro saranno severamente puniti.

    7.3 Non esistono restart. I piloti che avranno problemi di qualsiasi tipo una volta partita la ricognizione potranno esclusivamente premere ESC e partire dalla pitlane.

    8. NORME GENERALI



    8.1 Nella maggior parte dei casi di duelli in pista la responsabilità di eventuali contatti va a chi sta tentando il sorpasso.

    8.1.1 Nel caso in cui chi stia effettuando un sorpasso abbia già metà della propria auto affiancata al pilota che sta tentando di superare i due piloti dovranno lasciarsi lo spazio necessario affinchè entrambi possano proseguire lungo la curva.

    8.1.2 Nel caso in cui chi sorpassa non abbia la metà dell'auto affiancata, chi sta davanti ha tutto il diritto di chiudere la traiettoria.

    8.2 Eventuali tagli o cambi di traiettoria saranno valutati dalla DG

    8.3 In fase di sorpasso, a chi sta davanti è consentito un solo cambio di traiettoria con l'opportunità di tornare sulla linea originariamente percorsa lasciando uno spazio dal bordo pista di ALMENO un'auto.

    8.4 Cosi come nella controparte reale non saranno imposte bandiere blu

    8.5 In regime di bandiere gialle è vietato il sorpasso

    8.6 La DG è l'unica che può dichiarare il regime di bandiera rossa solo nei seguenti casi:

    - Eventuali bug del server.
    - Nel caso in cui venga data la bandiera rossa eventuali disconnessi possono rientrare nel server,avvisati dal compagno di team.

    8.6.1 Non saranno sventolate bandiere rosse per disconnessioni, riferimento articolo 3.

    8.7 Nel caso in cui la DG dia la bandiera rossa per un bug sul server di gara,essa si riserverà di rinviare o posticipare di qualche minuto la partenza.

    8.8 Nel caso in cui un pilota esca fuori pista il rientro in carreggiata deve essere effettuato seguendo le seguenti norme: mai entrare perpendicolarmente all'asfalto ma parallelemente ed in modo lento ed assicurarsi che non sopraggiunga nessuna macchina, nel caso vi sia un auto in prossimità della vostra aspettare che essa passi e poi rientrare in pista.

    8.9 In ogni pista è necessario tenere almeno due ruote all'interno della carreggiata, in caso di “tagli” la DG sarà costretta ad infliggere una sanzione comminata al guadagno che il pilota in causa guadagna in termini di tempo sul giro.

    8.10 Si rende obbligatorio per tutti i piloti l'utilizzo del software anticheat SIMRACING TOOLS. Il mancato avvio dello stesso comporterà l'estromissione dalla gara. Se il mancato avvio verrà riscontrato dopo la gara, lo stesso comporterà la squalifica.

    SISTEMA DI PUNTEGGIO



    Punti per chi finisce la gara
    POSIZIONEPUNTI
    150
    240
    335
    432
    530
    628
    726
    824
    922
    1020
    1119
    1218
    1317
    1416
    1515
    1614
    1713
    1812
    1911
    2010
    219
    228
    237
    246
    255
     




    Tutti i piloti che portano a termine la gara dal 25° posto in giù ricevono 5 punti.
    Un pilota ottiene 1 punto bonus per aver guidato la gara per almeno un giro.
    Il pilota che guida la gara per il maggior numero di giri riceve 2 punti bonus.



    9. PENALITA' E SANZIONI


    9.1 Le penalità sono cumulabili qualora un simdriver si renda protagonista di più infrazioni di questo regolamento e del regolamento del sito durante la stessa gara.

    9.2 Nel caso in cui un simdriver accumuli più richiami durante il campionato la DG darà una pena da scontare al gp successivo in base all'entità dei richiami avuti dal pilota.

    9.3 I contatti di gara hanno valenza ed interpretazione diversa a seconda delle modalità e la DG valuterà ogni incidente cercando di seguire una stessa linea di giudizio.

    9.4 Nel caso di un contatto durante la gara chi danneggia restituirà la posizione al danneggiato la DG si riserva di diminuire o azzerare la pena a proprio insindacabile giudizio.

    9.5 In linea generale saranno puniti:
    -Il non rispetto dei semafori e dei limiti di velocità nella corsia box
    -Il taglio di linea bianca in uscita dai box
    -Tagli di curve nelle sessioni di qualifica e gara
    -Il non rispetto delle bandiere
    -Tamponamenti o incidenti dovuti a manovre azzardate
    -La mancata restituzione della posizione a seguito di sorpasso "illegale"

    9.6 Le punizioni che la Dg applicherà per i comportamenti scorretti possono essere:

    Qualifica:
    -Retrocessione di 1 o più posizioni per comportamento scorretto nella sessione di qualifica
    -Partenza dall'ultima posizione
    -Partenza dalla corsia box
    -Squalifica.

    Gara:
    -Stop & Go di 10 secondi
    -Drive trough
    -5,10,15 ,20,25 secondi di tempo aggiuntivi sul tempo finale di gara
    -Declassamento di posizioni
    -Richiami
    -Squalifica per 1 o più GP

    La direzione gara cercherà di assegnare le penalità in tempo reale con l'aiuto di commissari in pista.
    Se un episodio non venisse rilevato dai commissari e dovesse comportare a seguito di verifiche post gara l'attribuzione di una penalità la stessa sarà commissionata al primo GP utile

    Edited by Mariano Calò - 1/4/2016, 00:49
     
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