[R6] Estoril

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  1. iakopo
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    Concludo questo campionato col trend positivo di due podi nelle ultime due gare, e dunque il rammarico per aver gettato via tantissimi punti nella prima parte di campionato!!
    Sono contento di come sia andato il mio passo, su una pista che ho fatto poco e niente negli anni di simracing...un po' meno contento dei vari problemi avuti con le GT, di sicuro io avevo fretta di passare, però ho avuto anche un testacoda a causa di qualche contatto di troppo avuto durante la gara...testacoda e urti che mi hanno danneggiato l'auto e spiattellato le gomme ancora al primo stint...ma va bè forse anche la pista particolarmente scivolosa già nelle qualifiche non ha aiutato nelle fasi critiche dei doppiaggi tra le due categorie, però cambi repentini di traiettoria proprio mentre inizi o stai concludendo un sorpasso non sono proprio il massimo della vita!!
    Ad ogni modo all'ultimo stint monto le S6 come già preventivato e spingo all'impazzata, per cercare di riprendere Setola... mi mancava poco ma non ce l'ho fatta a prenderlo...in compenso mi sono divertito a provarci! Sono arrivato a fine gara con il 27% di ant. sinistra tanto ho spinto...

    Peccato non aver visto la bella lotta che si prospettava tra Vinciullo e Lence il quale passeggia e si aggiudica il campionato, tanti complimenti!


    In ultimo come non poter scrivere un pensiero a tutti quelli che si sono spesi in ADC per questo campionato tra DG, regia, e admin...e tra tutti Mariano e Mattia (che tutti d'ora in poi chiameremo Renato :D ) per la dedizione e cura che ci hanno messo per dare quel valore in più al campionato!
    Grazie infine a Daniele ed il Team Naja tutto, prometto che alla prossima occasione farò più punti!! :D

    p.s. tra Aquilini e Quintaiè ho temuto il peggio quando gli ho visti scomparire e ricomparire avanti a me in varie parti random della carreggiata e non solo, ma tantè che le reti itaGLIane sono TOP!!...pauraaa
     
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  2. nellorouge
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    L'antico vaso andava portato in salvo... Sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta.

    Più o meno il riassunto della mia ultima gara è questo. Sapevo che se avessi voluto avere anche solo una mezza possibilità di vincere avrei dovuto portare a casa pole e vitoria, quindi era fondamentale preparare bene il GP. Durante le prime prove mi sono trovato a mio agio da subito, ma quando sono tornato in auto dopo giorni di pausa obbligata avevo perso un sacco di sensibilità in frenata e sono stato costretto a ricominciare la preparazione da 0.

    Arriva quindi il giorno della gara, l'obiettivo rimane arrivare primo in ogni caso anche solo per soddisfazione personale, d'altra parte 20 o 22 punti da recuperare erano tanti, quindi non ho dato nemmeno più troppo peso alla classifica.

    In qualifica riesco ad ottenere il giro più veloce e Valerio riesce a piazzarsi secondo. Proprio questo sarà fondamentale per permettermi di scappare via dal gruppo e amministrare la gara una volta costruito un gap che mi facesse sentire abbastanza al sicuro.

    Quindi parte la gara, i ragazzi del reborn risalgono in terza e quarta posizione e arrivare al traguardo così sembrava essere semplicemente una formalità. Poi su teamspeak vengo informato che Marco ha il motore in fiamme e non credo alle mie orecchie. Panico. In un istante passo dal non avere nulla da perdere ad essere l'unico che può fottere le mie chance di vittoria finale. Cerco di mantenere la calma nonostante in un paio di momenti mi sia quasi cagato addosso per via di due auto che mi si sono girate davanti. Contatti evitati per un soffio e si tira dritto fino alla linea. Mi sembra ancora assurdo.

    Ringrazio quindi ADC per aver riproposto questo campionato su rf2 e rinnovo i miei complimenti al team reborn ed i suoi piloti per aver corso un altro grande campionato avvincente e soprattutto divertente.
     
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  3. Farflame
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    Qualifica:
    Diciamo che è stata una buona qualifica, avrei potuto fare meglio perché avevo ancora qualche decimo. Stranamente sono riuscito ad andare forte già dal primo giro nonostante il pezzo di pista privo di grip nel T3 che un pochina di ansia la metteva. Ho leggermente migliorato con il secondo set di gomme anche perché il pezzo del T3 si stava rigommando. Persa la temporanea pole sono uscito per fare un ultimo tentativo ma nel giro buono, dove almeno fino alla curva 3 ero bene come tempo, ho trovato un auto che mi si è girata davanti e quindi ho abortito il giro. Non mi posso lamentare comunque della 4a posizione dato che il gap con Sergio e Valerio non era enorme, Nello era comunque troppo veloce.
    Gara:
    Partendo dal presupposto di non cambiare le gomme la strategia era quella di essere piuttosto "parco" nel gestire la macchina. Partenza tutto ok ma so che la mia 4a posizione durerà poco, ho un assetto carico aerodinamicamente e se non voglio distruggere le gomme almeno nei primi giri non posso forzare, dietro ho Boscariol e Varani che girano molto scarichi e quindi mi aspetto un attacco sul rettilineo. Dopo 2 o 3 giri ho Boscariol dietro che prende la scia e dietro di lui Varani che prende la doppia scia, mi sverniciano in rettilineo, speravo più mi sverniciassero uno alla volta, e mi accodo. Alla curva 3 non vedo bene il cordolo perché coperto e ci salgo sopra troppo finendo largo, una P2 si affianca mentre sono a con l'auto quasi tutta sul cordolo esterno e quindi non posso rientrare, ne approfitta anche Re che si accoda alla P2 e mi passa. Dopo poco trovo il mio compagno di team che va leggermente lungo alla curva alla fine del controrettilineo e lo passiamo in 3 o 4.
    Dopo forse 1 o 2 giri Re commmette un errore e passo, quindi sono 5o a circa 6 - 7 s da quelli davanti, tutto sommato ci può stare perché comunque le gomme erano ok. Continuo in solitaria ed arrivano 3 P2 alle calcagna, mi trovo tra di loro verso la fine che porta al rettilineo e li succede il casino, presumo dovuot ad un mio lag, nel mio client di RF2 vengo tamponato da Lapadula parto per la tangente e mi scontro con Setola, nellla realtà sul server succede altro, ma mi giro mi schianto sul guardrail e rompo la sospensione, non potendo girare decido di rientrare subito ai box, dimentico il limitatore e mi prendo uno stop & go da sommare al tempo di riparazione e di cambio gomme. Per migliorare la situazione al rientro per lo stop & go mi ricambia le gomme.
    Riparto e faccio un bel pezzo di gara in solitaria fino a quando non ritrovo Vigliotti poco avanti a me, inzia una serie di 3 - 4 giri di bagarre che però si conclude con una sua perdita del posteriore in ingresso della curva finale. Poi il resto routine, tranne l'ennesima minchiata di dimenticare il limitatore al secondo pit e quindi nuovo stop & go.
    Fine della gara con qualche rammarico perché penso avrei potuto fare meglio ma almeno ho recuperato qualche punto.

    Ad un certo punto penso di essermi toccato alla fine della curva che porta al rettilineo con De Vito ma, a meno che non fosse dovuto a lag, non penso di averlo stretto, ho cercato di stare più o meno in mezzo dato che all'interno avevo una P2, se ti ho danneggiato mi dispiace ma ti ho visto andare largo e poi ti ho "perso".

    I miei complimenti ai vincitori delle due categorie Lence e Pastorino, purtroppo mi è dispiaciuto moltissimo che Marco non abbia potuto giocarsela, e una menzione speciale anche a Ferraris, Boscariol e Varani che nella categoria GT si sono sempre dimostrati molto veloci.

    Menzione speciale per Lillati che finalmente ha "incul**o" qualcuno, peccato abbia scelto farlo ai danni di "Belzebù" Pennimpede :lol:

    Un ringraziamento agli ADC che si sono dati veramente da fare per organizzare questo splendido campionato e a chi ha dato il supporto per il live streaming.
    Grazie mille e alla prossima.
     
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  4. Dumedo
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    Io prima di tutto vorrei fare un plauso e ringraziare DeVito e i pochi che nonostante tutto hanno onorato l'impegno e si sono presentati a tutte o quasi tutte le gare.

    Poi i miei ringraziamenti vanno a chi ha organizzato il campionato ed ha messo ha disposizione server e tempo libero per far si che tutto funzionasse. Un grazie particolare a Mariano che ha risposto immediatamente e senza battere ciglio alle migliaia di domande che ogni volta venivano fuori nei pre e post gara.

    Faccio i complimenti a Nicky e sopratutto a Nello che ci ha creduto fino in fondo senza mai mollare. Peccato per il nostro Marco che se la poteva giocare per il campionato P2 ma purtroppo il lavoro e la famiglia vengono sempre prima di tutto.

    Infine grazie al mio team ACAS per il supporto l'amicizia e i consigli, e per tutte le cazzate che dite e che mi fate dire.

    Da parte mia sono soddisfatto del campionato, ovviamente non puntavo alla vittoria, per me era quasi un test ma ritengo che sia andato bene.

    Ho iniziato il campionato con un ritiro, a Imola andavo male, non avevo ancora capito come settare la macchina ma dal Red Bull Ring ho cominciato a capirci qualcosa ed infatti ero più competitivo e anche se in quel caso mi sono ritirato per incidente sapevo che potevo dire la mia. Da lì in poi è stato un crescendo ho trovato confidenza nella macchina e più che altro nel fare il setup e in pista mi sentivo molto più sicuro.

    Insomma è stata una bella esperienza e posso dire che mi è servita molto a crescere come pilota.

    Qualifica: L'ho provata poco nei giorni precedenti ma al solito non riesco a trovare il ritmo in quei pochi giri e sono partito di nuvo in mezzo al gruppo delle GT.

    Gara: Estoril non la conoscevo, ci ho girato 1 volta ai tempi di GTR2 ma non mi ricordavo nulla. Imparare il tracciato è semplice, farlo veloce è veramente un'altra cosa.
    Ho provato vari set vecchi ma non ne funzionava uno e son partito da zero ma non avevo feeling. Sottosterzo in entrata e sovrasterzo in uscita, era un disastro. Gli ultimi giorni di prova avevo un set veloce ma consumavo gomma in maniera assurda e al 10°/15° giro mi schiantavo. Non ho mollato e alla fine domenica ho fatto un mix da 3 set (dei 23 che mi ero fatto) e miracolo andavo bene e non consumavo gomma. Per questo sono riuscito finalmente a non dover fare il cambio gomma al pit.

    Alla partenza son dietro a Virzì mio compagno di scuderia che ha a sua volta davanti Lillati, già dai primi giri vedo che son più veloce e che il set non consuma troppo.
    Evito svariati incidenti che capitano davanti a me, ma che mi fanno perdere un pò di decimi nei confronti dei 2 davanti, quando Virzì va al contatto con la P2 decido di spingere per andare a prendere Lillati e dopo un pò lo recupero e lo passo sul rettilineo perchè aveva un passo di poco più lento, rimaniamo sempre tra i 3 ed i 5 secondi nel mentre i primi 4 sono a mezzo minuto davanti, irraggiungibili.

    Io in effetti sarei anche già soddisfatto della mia 5° posizione, faccio pit un giro prima di Lillati facendo solo il pieno e uscendo dai box mi trovo davanti a Varani che probabilmente aveva fatto un cambio gomma.
    Ho imparato a conoscere Varani nelle sessioni di pratica ed abbiamo fatto anche qualche microgara di prova insieme in quelle sessioni e sò quanto sia veloce ed aggressivo, riesce a passare anche in punti molto difficili quindi ero preparato a tutto; oltretutto sapevo che aveva gomma nuova quindi dovevo difendermi al meglio.

    Facciamo un giro vicinissimi arriviamo alla 1° staccata dove freno veramente al limite e invece vedo dagli specchietti lui andare dritto a ruote fumanti, mi rilasso giusto per quei 20 metri poi dietro a me appare Lillati che esce dai box.
    Sono incredibilmente 3° (Boscariol aveva rotto il motore già da qualche giro).

    Cerco di fare tira e molla con Lillati, faccio un paio di giri tirati e poi lascio riposare le gomme, e grazie anche a qualche doppiaggio difficile per lui mi creo un pò di margine. La mia paura principale al momento è la rimonta di Varani ma dopo una decina di giri vedo che il suo gap rimane sempre alto da me quindi mi concentro su Lillati. (Mattia, alla fine non facevo io da tappo a Varani :P )

    Verso 3/4 di gara trovo una GT da doppiare che mi fa perdere tantissimo tempo e più che altro mi fa consumare gomma, Lillo dietro recupera decimi su decimi e quando alla fine riesco a passare il doppiato (solo per un suo errore non perchè mi abbia dato strada) ho le gomme un pò in crisi.

    Tento di arginare ma è sempre più difficile, oltretutto la pista è anche molto faticosa e comincio ad accusare stanchezza, grondo di sudore ma stringo i denti e resto concentrato, purtroppo non basta. A 4 giri dalla fine vado largo nella curva più pericolosa, la strettissima curva 9 dove arrivo un pò largo (le gomme anteriori sono molli come burro oramai) e devo alzare il piede per non schiantarmi sul guardrail, Lillati mi passa ma mi riesco ad accodarmi subito ed in uscita dall'ultimo curvone sono incollato nei suoi scarichi, so di avere più carico di ala di lui ma forse grazie al fatto che ho più trazione dal posteriore esco benissimo dalla curva prendo la scia e alla staccata mi butto all'interno, non è un attacco disperato perchè la prima staccata è una delle curve dove sono confidente al 100% e so che posso fare bene; se entra bene anche lui al massimo me la gioco con la migliore trazione, invece lui incredibilmente sbaglia la staccata e va largo, io non me l'aspettavo e per guardare lui sbaglio un pò l'uscita, sono davanti ma lui è sempre incollato, i 2 tornanti successivi (curva 3 e 4) sono un delirio, devo farli in prima per bloccare un pò il posteriore e far girare l'auto perchè davanti ho solo della melma, infatti la 2° curva vado leggermente largo, sfrutto la migliore trazione e riesco a stare davanti; facciamo la semicurva del 2° rettilineo quasi insieme e già lì abbiamo un piccolo contatto.

    Lui in scia arriva come un siluro, per la curva 6 decido di difendermi a sx ma non mi posso spostare più di tanto per paura di toccarlo (anche se poi vedendo da replay lo spazio ce l'avrei anche avuto) quindi nel dubbio rimango al centro un pò spostato a sx, una via di mezzo assurda, poi metti la tensione la stanchezza e che eravamo agli ultimissimi giri stacco leggermente prima perchè ero sulla parte non gommata e non volevo andare dritto.
    Lillati invece stacca dopo pensando di poter passare a sx invece con la sua parte destra è ancora dietro di me e mi tocca al posteriore.
    La mia macchina vola, decolla come se mi avesse centrato un treno, in realtà la differenza di velocità al contatto era di 9kmh, vado a muro ed ho le sospensioni ant e post destre gialle, riparto al volo ma la macchina non tiene, per puro culo, Lance mi passa all'ultima curva e va a chiudere la gara permettendomi di prendere la bandiera a scacchi perchè Varani mi avrebbe sicuramente ripreso.

    Peccato perchè poteva essere un crescendo di prestazioni notevole, alla fine lo è stato 10° 9° 5° e 4° posto nelle gare che sono riuscito a finire. Certo poteva andare anche meglio, ma quando si entra in bagarre se ne devono accettare anche i rischi e purtroppo stavolta è capitato a me.

    PS: (Lillo ti ho mandato affanculo ma sappi che comunque ti voglio bene) :wub:

    Edited by Dumedo - 30/3/2017, 17:00
     
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18 replies since 3/10/2016, 11:37   330 views
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