[ADC] Advanced Drivers Club - Simracing Online rFactor, rFactor2, Assetto Corsa

IN COLLABORAZIONE CON
Tutti i Piloti iscritti su Advanced Drivers Club sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, di cui accettano integralmente il contenuto. Talvolta a campionati in corso potrebbero rendersi necessarie modifiche alle norme qui di seguito. Tali modifiche saranno sempre comunicate nelle news della homepage.


0. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE


- Connessione ad Internet ADSL o superiore;
- Volante e pedaliera per simracing;
- Hardware sufficientemente performante da poter eseguire in modo fluido l'ultima versione del simulatore in uso;
- Account SimRacingTools attivo e collegato alla lega Advanced Drivers Club.


1. STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE


1.0 Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione:
- Home page e notizie su https://advanceddriversclub.forumfree.it/
- Gruppo Facebook
- Server TeamSpeak3 IP: 144.76.93.183 PSW: sdadc2017

2. PREPARAZIONE ALLE COMPETIZIONI


2.0 È dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione, sui dettagli dell’evento, evitando di disturbare in chat gli altri piloti con richieste di chiarimenti, riferendosi alla benzina, ai giri ecc.
2.1 Cercare di mantenere sempre la funzionalità, ove possibile, del proprio PC e della proprio linea Internet. Nel caso in cui durante la serata di gara si noti un problema legato ai fattori suddetti, la DG può decidere di estromettere il pilota in causa salvaguardando il normale svolgimento della sessione evitando ripercussioni sugli altri Simdrivers.
2.2 È obbligatorio nei vari strumenti di comunicazione mantenere uno stato educato, civile e non polemico nei confronti della DG, degli organizzatori e degli altri Simdrivers.
2.3 È obbligatorio mantenere nome e cognome reali all'interno del server di gioco.
2.4 I team in fase di iscrizione possono indicare un sostituto che prenderà il posto di eventuali assenti per il proprio Team. Una volta comunicato il sostituto sarà l'unico pilota autorizzato a partecipare al campionato in vece degli assenti di cui sopra. Termine ultimo per l'indicazione di un sostituto è il completamento del 30% del campioanto salvo diverse disposizioni degli admin.
2.5 E' obbligatorio per i Responsabili di Scuderia comunicare entro le ore 21:00 del giorno di gara l'assenza dei propri piloti nel topic della gara interessata per evitare di incorrere nelle sanzioni indicante di seguito
2.6 Le assenze verranno regolate come segue:
- 1a Assenza NON comunicata, il pilota riceverà una penalità di 2 punti in classifica ed il team ne riceverà 4.
- 2a Assenza NON comunicata, il pilota riceverà 4 punti di penalità ed il team ne riceverà 8
- 3a Assenza NON comunicata, il pilota verrà escluso dalla competizione alla quale è iscritto. Il Team riceverà una penalità corrispondente a tutti punti fatti registrare dal pilota.
- Le assenze comunicate verranno penalizzate come sopra solo nel caso in cui esse siano consecutive
- I sostituti debitamente comunicati e presenti al posto dei piloti assenti libereranno piloti e team dalle sanzioni indicate precedentemente
2.7 Per essere ammessi al GP i simdriver dovranno effettuare durante il periodo antecedente alla gara un numero di giri comunicato dalla DG in relazione alla pista dell'evento. Questo servirà per aumentare la preparazione in vista della gara e per evitare danni a voi o a chi vi sta intorno.

3. IMPOSTAZIONI DEI SERVER

L'unico aiuto consentito sarà la Frizione Automatica (F11)
Moltiplicatore Tempo: x1
Moltiplicatore Gomme: x1
Moltiplicatore Carburante: x1
Moltiplicatore Danni: 75%
Bandiere: Nera Solamente
Visuale: Cockpit
Real Meteo



4. NORME GENERALI


4.0 È categoricamente vietato andare ad effettuare manovre di blocco una volta che due auto in lotta avranno superato il punto di frenata e si troveranno in fase di rallentamento. Verrà penalizzato qualsiasi cambio di direzione improvviso in frenata che costringerà l'auto che sta tentando il sorpasso a compiere manovre evasive. Questa norma vale per tutte le sessioni di un GP.
4.1 In regime di bandiere gialle è obbligatorio rallentare ed è vietato il sorpasso. Questo in quanto si è presentata una situazione di pericolo in pista che potrebbe creare danno a voi e a chi avete intorno se percorrerete la pista a velocità di gara.
4.2 La DG è l'unica che può dichiarare il regime di bandiera rossa solo nei seguenti casi:
- Incidente in partenza alla prima curva dove sono costrette al ritiro il 50%+1 delle auto in gara;
- Problemi legati al server di gioco.
4.3 Nel caso in cui venga data la bandiera rossa eventuali piloti disconnessi potranno rientrare nel server.
4.4 Nel caso in cui la DG dia la bandiera rossa per problemi legati al server di gara, essa si riserverà il diritto di rinviare o posticipare di qualche minuto la partenza.
4.5 Nel caso in cui un pilota esca fuori pista il suo rientro in carreggiata dovrà essere effettuato seguendo queste norme: Mai rientrare perpendicolarmente all'asfalto, ma sempre parallelemente ed in modo lento. Assicurarsi inoltre che non sopraggiunga alcun veicolo. Nel caso in cui vi sia un'auto in prossimità della vostra aspettate che questa passi e poi rientrate in pista in sicurezza.
4.6* Per "Track Extending" si intende uscire con più di 2 ruote oltre la linea bianca di delimitazione del circuito. Il cordolo non è considerato parte della pista, pertanto trovarsi con due ruote sul cordolo e due ruote oltre questo significherà comunque aver oltrepassato i limiti della pista e sarà oggetto di penalizzazioni sia in qualifica che in gara. Seguono immagini esplicative:



*Nel momento in cui in un caso di track extending un pilota si trovasse a perdere tempo in maniera palese (e senza trarre vantaggio in alcun caso dalla sua fuoriuscita) questa violazione non verrà penalizzata. Lo stesso vale per manovre evasive mirate ad evitare danni o incidenti.

4.7 Utilizzare la chat dopo che la DG avrà dato il "No Chat" sarà punito secondo le modalità indicate nella tabella nel capitolo 9.

5. PERCORRENZA E NORMATIVE DELLA PITLANE


5.0 Durante tutte le sessioni è vietato percorrere la pitlane senza limitatore o uscire con il semaforo rosso.
5.1 Blocco della corsia, invasione di piazzole e qualsiasi altro uso improprio della pitlane sarà punito in relazione alla gravità delle infrazioni.
5.2 In tutte le sessioni è vietato tagliare la linea continua bianca di immissione in pista.

6. QUALIFICA


6.0 Per consentire il corretto svolgimento della sessione non ritarderemo l'avanzamento delle sessioni per via di disconnessioni individuali.
6.1 Durante le sessioni di qualifica è severamente vietato premere il tasto ESC alla fine del proprio giro cronomentrato.
Nel caso in cui un pilota danneggi in modo grave la propria vettura durante le sessioni di qualifica e non riesca a portarla in sicurezza ai box per le riparazioni dovrà tassativamente ritirarsi dalla sessione.
6.2 Nel giro di lancio è consentito scaldare le gomme con ondeggiamenti nel solo caso in cui non vi sia un'auto che sopraggiunga alle vostre spalle. Qualora doveste trovarvi nel giro di lancio con un'auto già lanciata a distanza ravvicinata dovrete lasciarle strada (la traiettoria ideale) immediatamente ed in modo sicuro. Qualunque infrazione di questo punto porterà a delle penalità per il pilota nel giro di lancio.

7. PARTENZA


7.0 È obbligatorio l’uso del Launch Control sulle vetture che dispongono di tale dispositivo. I piloti all’oscuro del suo funzionamento sono obbligati ad informarsi per tempo. In caso di mancato rispetto di tale obbligo il pilota potrà subire penalità.
7.1 La gara non si vince alla prima curva quindi evitare manovre estreme di sorpasso o staccate a freni fumanti, se siete piu veloci avete una gara di tempo per sorpassare gli altri.
7.2 I piloti che avranno problemi di qualsiasi tipo una volta partita la ricognizione potranno esclusivamente premere ESC e partire dalla pitlane non appena il semaforo diventerà verde.
7.3 La DG visionerà il comportamento di tutti piloti nel post gara tenendo conto di tutto ciò che avverrà nei primi 4 giri. A prescindere da eventuali reclami, saranno sanzionate tutte le eventuali scorrettezze rilevate in questa porzione di gara.

8. GARA


8.0 La gara prenderà il via compatibilmente con la durata delle sessioni precedenti.
8.1 I piloti che avranno problemi o decideranno di uscire durante la sessione di Warm-Up potrebbero perdere la propria posizione in griglia.
Lo staff non si assume responsabilità per tali arretramenti.
8.2 Nella maggior parte dei casi la responsabilità dei contatti va a chi sta per effettuare il sorpasso:
I piloti in causa devono lasciarsi lo spazio necessario affinchè entrambi possano proseguire appaiati quando la vettura che tenta il sorpasso ha la propria ala anteriore affiancata alla ruota posteriore del veicolo che sta subendo il sorpasso. L'auto che sta per subire il sorpasso ha diritto di chiudere la traiettoria se la situazione citata non si verifica (quindi se l'ala anteriore dell'auto che sta tentando il sorpasso non è ancora affiancata alla sua ruota posteriore). Eventuali tagli o cambi di traiettoria saranno valutati dalla Direzione Gara. Seguono foto esplicative:



8.3 In fase di sorpasso a chi sta davanti è consentito un solo cambio di traiettoria con successivo riavvicinamento alla linea ideale senza occuparla. Questo significa che in una curva a sinistra (esempio) il pilota che sta per subire il sorpasso ha diritto di muoversi una volta a sinistra per interrompere la scia e poi potrà ritornare verso destra per impostare la curva, ma lasciando almeno lo spazio necessario al transito di un'auto alla sua destra.
8.4 In fase di doppiaggio il doppiato dovrà stare attento nel farsi doppiare senza dare battaglia a chi lo sta doppiando. Ciò non vuol dire che il doppiato deve lasciare la carreggiata andando fuori pista o frenare improvvisamente. Basterà alzare il piede in un tratto sicuro (preferibilmente rettilinei o curve che consentano il doppiaggio in modo pulito). Nel caso in cui un doppiato crei danno al pilota che lo sta doppiando la DG si riserva di valutare eventuale pena in base all'accaduto.
8.5 Al termine della sessione i piloti dovranno obbligatoriamente riportare la macchina al box

9. PENALITÀ E SANZIONI


9.0 Le penalità sono cumulabili qualora un simdriver si renda protagonista di più infrazioni durante la stessa gara.
9.1 Nel caso in cui un simdriver accumuli più richiami durante il campionato la DG comminerà una pena da scontare al primo GP utile in base all'entità dei richiami avuti dal pilota.
9.2 I contatti di gara hanno valenza ed interpretazione diversa a seconda delle modalità e la DG valuterà ogni incidente cercando di seguire una linea di giudizio uniforme.
9.3 Le penalità verranno assegnate in base a quanto visibile nel replay del server. Questo sarà disponibile per il download nella sezione Direzione Gara nel topic di ogni GP.

Tabella Penalità*
Tipo PenalitàElenco CauseSessione
Retrocessione in griglia-Comportamenti scorretti di vario tipo
- Violazione "No Chat"
-Penalità assegnata in un GP Precedente
Qualifica
Partenza dall'ultima posizione-Creazione di situazioni di pericolo
-Pressione del tasto ESC in Qualifica
- Ripetute violazioni "No Chat"
- Penalità assegnata in un GP precedente
Qualifica
Partenza dai box-Creazione di situazioni di pericolo
- Penalità assegnata in un GP precedente
Qualifica
Richiamo- Creazione di situazioni pericolose,
- Comportamenti scorretti di vario tipo
Qualifica e Gara
Stop & Go- Incidente grave
- Penalità assegnata in un GP precedente
Gara
Drive Through- Mancata osservanza delle bandiere blu
-Penalità assegnata in un GP precedente
Gara
Penalità aggiunta al tempo di gara
ed eventuale declassamento di posizione
- Sorpasso illegale
- Ripetuti Track Extending
- Mancata osservanza delle bandiere gialle
Gara
Squalifica- Causare incidente estremamente grave
- Somma di penalità
- Comportamento inappropriato nella community
Qualifica e Gara
 

9.4 Aldilà delle predette penalità la DG potrà assegnare una penalità che va dal DQ al Ban qualora rinvenga gravi comportamenti anti sportivi negli utenti.

*È bene sottolineare che le suddette penalità potranno essere assegnate anche in situazioni diverse -o non specificate- rispetto a quelle descritte sopra, ma considerate di pari entità a quanto riportato nelle cause.
© 2015 Edges – Skin realizzata da Oniram
ADC si affida al servizio anticheating SimRacingTools per garantire la miglior esperienza simulativa ai suoi utenti